Come ogni anno, le feste natalizie rappresentano per molti un periodo in cui rallentare i ritmi frenetici della quotidianità, passare più tempo a casa con la propria famiglia e ovviamente concedersi i classici “peccati di gola”. Godersi tutto questo è normale, l’importante è ricordarsi di proteggere i denti anche a Natale, come tutto l’anno, per non compromettere la salute e la bellezza della bocca e del sorriso. Per farlo basta adottare dei piccoli ma importanti accorgimenti.

Ecco allora i consigli dei nostri dentisti per un Natale a prova di sorriso!
Durante le feste natalizie la salute dei denti è messa a dura prova. Dolci di tutti i tipi, duri e morbidi, spuntini e pasti a tutte le ore e soprattutto tanti zuccheri. L’invito generale è quello alla moderazione anche se durante i cenoni è dura resistere alle tentazioni.

Ecco alcuni facili consigli da seguire per delle festività senza rimpianti:

  1. Impegnati a mantenere le buone abitudini di igiene orale. Ricordati di dedicare almeno 2 minuti alla pulizia dei denti, almeno 3 volte al giorno (dopo i pasti principali). Allo spazzolino e al dentifricio affianca sempre l’uso del filo interdentale o dell’idropulsore, indicato per i portatori di protesi.
    Se sei a pranzo o cena fuori, cosa molto comune in questo periodo, puoi mastica una gomma senza zucchero allo xilitolo, che contribuirà a mantenere pulito il cavo orale fino al tuo ritorno a casa.
  2. Attenzione alla consistenza dei dolci. Cibi troppo duri come il torrone o particolarmente appiccicosi come le caramelle che riempiono le calzette dell’Epifania, possono rispettivamente causare traumi alla dentatura o aderire risultano difficili da rimuovere. Inoltre è bene consumare i dolciumi vicino ai pasti, anziché come spuntini, la saliva che produciamo quando mangiamo può infatti aiutare a bilanciare il pH della bocca.
  3. Poco alcol, tanta acqua. I brindisi a Natale si sprecano, ma gli alcolici sono tra i prodotti potenzialmente più nocivi per i denti perché possono contenere sia zuccheri che sostanze acide. Bere molta acqua invece aiuta, oltre che a mantenere idratato l’organismo, a ripulire la bocca dagli zuccheri e dalle sostanze acide che si assumono con il cibo e che, rimanendo nel cavo orale, potrebbero attaccare e danneggiare i denti.
  4. In ultimo, ma non meno importante, prenotare una visita di controllo dal dentista alla fine delle feste permetterà di assicurarti che i denti siano in salute e che non abbiano subito danni durante le abbuffate natalizie. Non solo, i nostri specialisti potranno consigliarti i trattamenti più indicati alle tue esigenze per un sorriso sempre bello e sano.

Puoi prenotare il tuo appuntamento nel nostro Studio dentistico contattandoci ai numeri 0734 859028 / 333 1362903.

Santa Apollonia Clinic

2021-12-13T18:16:27+00:00