RITROVA IL TUO SORRISO: SCOPRI I VANTAGGI DELL’IMPLANTOLOGIA 

L’assenza di uno o più elementi dentari, oltre a creare evidenti ed imbarazzanti inestetismi che possono influire negativamente sulla bellezza e la psicologia della persona, possono (a livello funzionale) determinare una scorretta masticazione. Ciò conduce verso una inadeguata alimentazione, comportando spesse volte difficoltà digestive, specialmente in assenza di molti elementi dentari nei settori posteriori della bocca.

Data l’evoluzione delle tecnologie e delle tecniche chirurgiche è possibile, nella grande maggioranza dei casi, ricorrere all’implantologia per una riabilitazione precisa, estetica e duratura del cavo orale.
Unica condizione importante è una corretta diagnosi e l’impostazione di un esatto piano di trattamento.

IN COSA CONSISTE L’IMPLANTOLOGIA?

Si tratta di una particolare branca dell’odontoiatria che si occupa di sostituire i denti mancanti con radici artificiali in titanio ancorate nell’osso. Queste “radici” possono essere inserite per sostenere denti singoli, gruppi di denti o fare da supporto per una protesi completa dell’arcata. In questi casi si parla di implantologia ALL ON 4 e ALL ON 6, particolari tecniche che permettono di riabilitare un’intera arcata, posizionando solo 4 o 6 impianti. Ove possibile l’ALL ON 4 può essere associato al carico immediato e i pazienti possono ricevere in poche ore un trattamento totale con una protesi provvisoria.

È possibile inoltre ricorrere alla chirurgia guidata per pianificare il posizionamento degli impianti mediante software di massima precisione, che permette di effettuare interventi estremamente poco invasivi, senza aprire un lembo chirurgico e quindi senza suture, limitando il decorso post-operatorio ed aumentando il comfort dei pazienti.

QUALI SONO I VATAGGI?
La chirurgia implantare rappresenta una soluzione indolore nella fase di trattamento e nel post-operatorio, ed è sicura in quanto ha elevati tassi di successo, se messe in atto tutte le indicazioni di manutenzione suggerite.

I vantaggi di tale tecnica riabilitativa sono:

• Arrestare il riassorbimento osseo
Quando si perde un dente, il tessuto osseo e gengivale tendono a scomparire. Gli impianti dentali, fungendo da veri e propri denti, arrestano tale processo.

• Migliorare l’estetica
L’impianto consiste in una vite in titanio sulla quale viene inserita una corona dall’aspetto assolutamente naturale, dato l’utilizzo di materiali ad alto impatto estetico.

• Dimenticare fastidi ed imbarazzi
Una riabilitazione implantare sostituisce completamente e senza significative differenze la funzione masticatoria degli elementi naturali. Ne deriva una stabilità sovrapponibile a quella dei propri denti e, a volte, irraggiungibile con l’uso di protesi mobili. Anche la fonazione ne risente positivamente, poiché alla lingua non si sottrae spazio e perdita di volume come ancora nel caso delle protesi mobili.

• Conservare i denti vicini
A differenza dei ponti o altre tipologie protesiche più retrograde, l’utilizzo di impianti consente di non coinvolgere nella riabilitazione altri elementi dentali, ottenendo pertanto un risparmio biologico ed economico.

È importante ricordare che, prima di sottoporsi a questa tipologia di intervento, è necessario effettuare una visita specialistica al fine di analizzare attentamente la situazione e valutare la soluzione più indicata alle varie esigenze.

Prenota subito il tuo appuntamento e ritrova il tuo sorriso!

Santa Apollonia Clinic

2021-05-14T16:37:03+00:00