L’IGIENE ORALE DOMICILIARE

L’IGIENE ORALE DOMICILIARE: SEGUI I NOSTRI SEMPLICI CONSIGLI

Oggi vogliamo parlare di una tematica molto importante.

L’igiene orale domiciliare è il presupposto necessario per la conservazione di un’ottima salute orale e per il mantenimento nel tempo dei trattamenti effettuati. L’igiene ambulatoriale non è mai sostitutiva di quella svolta quotidianamente, ma la completa e la perfeziona.

Per aiutarti abbiamo pensato di darti qualche consiglio pratico e facile da ricordare.

Usa uno spazzolino elettrico

La scelta dello spazzolino è il primo passo per una pulizia profonda ed accurata.

Lo spazzolino elettrico è da preferire a quello manuale in quanto più pratico e semplice da utilizzare. Quelli più moderni hanno infatti già pre-impostati i movimenti corretti da effettuare: basterà appoggiare le setole al dente, per alcuni secondi, per ottenere un’eccellente pulizia.

La testina dello spazzolino elettrico, rotonda e più piccola rispetto a quella classica, riesce ad arrivare con facilità anche nelle parti posteriori della bocca.

Pulisci anche la lingua

Pulire la lingua è una pratica molto importante che, anche se viene spesso dimenticata, permette di eliminare batteri ed altri residui di cibo che potrebbero causare l’alito cattivo.

Per effettuare questa operazione è possibile utilizzare anche lo spazzolino stesso (alcuni hanno la parte posteriore creata appositamente per questo utilizzo) passandolo delicatamente sulla lingua. In alternativa è possibile anche acquistare dei pulisci-lingua in farmacia.

Non dimenticare gli spazi interdentali

Anche spazzolando i tuoi denti alla perfezione, alcuni punti sono impossibili da raggiungere. Da queste aree possono però innescarsi frequentemente processi cariosi e problemi gengivali se lasciate non deterse.

È pertanto consigliato l’utilizzo di strumenti che eliminino placca e tartaro anche nelle zone più difficili da raggiungere, come ad esempio:

• Filo o striscia interdentale
• Scovolino
• Idropulsore: fortemente consigliato per pazienti portatori di protesi fissa o mobile

In alcuni casi utilizza anche il collutorio

La scelta del collutorio è personale e varia a seconda delle necessità. Tuttavia non bisogna mai eccedere nell’utilizzo di soluzioni alcoliche poiché l’alcol, a lungo andare, potrebbe irritare le mucose e causare problemi a denti e gengive.

In commercio esistono diverse tipologie di collutorio, tra cui quelli a base di fluoro, che possono essere utilizzati anche tutti i giorni per rinfrescare l’alito.

Ricorda che affinché queste pratiche abbiano effetto è importante ripeterle dopo ogni pasto principale, avendo cura di aspettare almeno 30 minuti dalla fine del pasto.

Seguendo questi semplici consigli potrai diminuire il rischio di incorrere in patologie del cavo orale, e conservare il tuo sorriso più a lungo.

Vuoi mantenere un sorriso sempre bello e sano? Non dimenticarti di sottoporti a regolari check-up odontoiatrici almeno una volta ogni 6 mesi.

Santa Apollonia Clinic

2021-05-14T16:38:52+00:00