Oggi il sorriso non è solo un fattore estetico in sé, ma rappresenta il nostro “biglietto da visita” nella società. È infatti un importante fattore psicologico che spesso più incidere sulla fiducia personale e la stima di sé. Molti adulti proprio per tale ragione domandano un trattamento non invasivo per la correzione di affollamenti ed inestetismi che possono influire sulla sfera psicologica, sociale e nella vita di relazione. In questi casi la soluzione più adatta risulta essere l’ortodonzia invisibile. Questa tecnica prevede l’allineamento dei denti in modo discreto e non invasivo, salvaguardando l’estetica e il sorriso.

Come funziona esattamente questo trattamento?
Iniziamo col dire che per “ortodonzia invisibile” si intende un trattamento dedicato all’allineamento dentale che utilizza un tipo di apparecchio peculiare, una mascherina in resina trasparente realizzata sulle impronte dentali del paziente e che deve essere indossata sulle arcate dentali. Il primo grande punto di forza di questo trattamento è quindi che non comporta gli svantaggi estetici di un apparecchio tradizionale. Addio quindi a fili metallici e placchette, così come si potranno dimenticare gli effettivi fastidi che questi comportavano come irritazioni ed abrasioni.
Esattamente come un apparecchio tradizionale, con le mascherine si va a modellare l’arcata dentale e si agisce sul disallineamento dentale. Le stesse saranno sostituite man mano che il trattamento andrà avanti e si vedranno miglioramenti. Affinché questo abbia successo è importante che le mascherine siano indossate per 22 ore al giorno e rimosse solo per mangiare e lavare i denti.

L’estetica non è l’unico vantaggio!
I vantaggi dell’ortodonzia invisibile sono molteplici.

  • Non è fastidiosa. Si può percepire un lieve fastidio per qualche giorno dall’applicazione del primo aligner o dal cambiamento tra una mascherina e l’altra, ma è l’unico fastidio che si avverte.
  • Permette di mantenere una perfetta igiene orale domiciliare. Potrai continuare ad utilizzare il tuo normale spazzolino da denti e il filo interdentale tradizionale.
  • Si possono continuare a mangiare i propri cibi preferiti. A differenza dell’ortodonzia tradizionale, essendo rimovibili, le mascherine non influiscono in nessun modo sulla masticazione.
  • L’apparecchio invisibile è meno impegnativo. Bisogna recarsi dal dentista solo per i regolari appuntamenti di sostituzione delle mascherine (ogni 15/20 giorni circa). Nessuna visita d’emergenza dovuta a rotture di fili metallici o degli attacchi, come invece accade per l’ortodonzia tradizionale.

A chi è consigliato questo trattamento?
Ovviamente ogni caso è differente e va valutato attentamente dallo specialista in ortodonzia. Possiamo però dire che questo trattamento può essere applicato non solo agli adulti, per gli ovvi vantaggi in termini di estetica ed ergonomicità, ma anche agli adolescenti. Di solti infatti anche i giovani ragazzi non sono molto ben disposti nei confronti dell’apparecchio fisso per questo nel nostro Studio proponiamo questa alternativa, quando il difetto è di lieve entità.

Se desideri maggiori informazioni su questo trattamento non esitare a prenota subito la tua visita con i nostri specialisti.

Santa Apollonia Clinic

 

2021-11-08T17:22:54+00:00